L’Ittiturismo Didattico

L’Ittiturismo Didattico Aperto partecipa all’eveto in Liguria

Quando: 26-27 Settembre 2016
Far vedere ai bambini dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, narrargli i saperi della terra e del mare, insegnar loro a cucinare qualcosa di buono e sano con le proprie mani è un’esperienza formativa fondamentale. Proprio per questo l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere e l’Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura), continua a sostenere l’iniziativa “Fattorie didattiche aperte” alla sua 8° edizione.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2016 in tutta la Liguria si aprono le porte delle aziende agrituristiche e ittituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente. Per grandi e piccini vi saranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti della pesca professionale.

Le attività didattiche sono gratuite e su prenotazione. Si svolgeranno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. E’ sufficiente contattare telefonicamente la Cooperativa Pescatori di Boccadasse al 347 4194082. In caso di maltempo la manifestazione “Fattorie didattiche aperte” viene rimandata a sabato 3 e domenica 4 ottobre.

Parte integrante dell’evento è il concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria” per raccontare con occhi nuovi l’agricoltura del nostro territorio. Per partecipare è sufficiente il 26 e il 27 settembre immortalare la propria visita alle aziende agricole e ittiche, e inviare al massimo tre foto in formato digitale a

concorso.fattorieliguria@gmail.com entro il 31 ottobre 2015. Il concorso è gratuito e rivolto a tutti. I vincitori avranno come premi dei prodotti tipici dell’agricoltura ligure.